Sanbe 15 c Gallery
  • about
  • in programma | next event
  • archivio mostre | exhibitions
  • comunicazione | press
  • contatti | get in touch
  • Menu Menu

DAS BLAUE WUNDER
FerrarioFreres
Site-specific

15 novembre_13 dicembre / 2025
Inaugurazione: 15 novembre / ore 15:00-19:00
Visitabile fino al 13 dicembre 2025
da giovedì a sabato / 18:00-20:00

Mostra inserita nel programma di
ARTDATE, festival d’arte contemporanea 15^ edizione “Silenzio”
13, 14, 15, 16 novembre 2025


DAS BALUE WUNDER è un intervento è site-specific pensato e progettato espressamente per SANBE15/C gallery per dialogare con lo spazio espositivo e con la realtà urbana circostante.
L’opera unisce una scultura e cinque immagini fotografiche, in un allestimento che guida lo spettatore lungo un percorso simobolico ed estetico.

Il lavoro prende spunto da un episodio della vita di Joseph Beuys: il rientro all’Accademia di Dusseldorf che fu attuato con una canoa di legno attraversando il fiume Reno. Il gesto, volutamente simbolico e politico, diventa il nucleo narrativo della mostra, evocando il passaggio come rito di attraversamento, il legame con le acque primordiali e la rigenerazione simbolica legata al legno dell’imbarcazione.
Il viaggio diventa così metafora universale, un richiamo all’Ulisse contemporaneo in cerca del proprio Oriente.

L’elemento dell’opera che squarcia il diaframma che divide lo spazio della galleria è la scultura: una prua guidata da un nocchiero adolescente, che scruta nuove rotte, sospeso tra l’orgoglio della scoperta e il timore dell’ignoto.
Il colore della scultura è un monocromo blu, un IKB, quello utilizzato da Klein per colorare le spugne che dalle profondità marine trovarono posto in alcune opere dell’artista nel passaggio dalla tela bidimensionale alla forma tridimensionale.
Il blu in questa installazione è il colore dell’acqua, l’elemento primordiale da cui tutto proviene e a cui tutto ritorna. E le immagini richiamano l’acqua come amnios in cui tutto si forma uscendo alla vita e tutto perde forma con la regressione all’origine. Origine e destino, l’acqua diventa matrice di vita e luogo di dissolvimento.

Gli adolescenti sono oggetto di questa rappresentazione attraverso la tensione e il desiderio che li porta a lacerare l’involucro che li protegge per cercare nuove rotte verso l’oriente, la creazione di nuovi mondi tra orgoglio e timore.

DAS BLAUE WUNDER propone un dialogo tra materia, colore e narrazione simbolica. L’installazione non si limita a occupare lo spazio, ma lo attraversa e lo apre, squarciando il diaframma che separa l’intimità della galleria dalla città esterna.
L’opera è un invito al viaggio interiore, un passaggio di crescita e scoperta, in cui la dimensione adolescenziale diventa paradigma di ogni ricerca esistenziale.

FerrarioFreres è un collettivo attivo da oltre trent’anni, con base a Bergamo e Milano.
Lavora su installazioni immersive e civili, concentrandosi su eventi traumatici e memorie rimosse.
Preferenza per chiese sconsacrate, luoghi simbolici e pubblici.

PROGRAMMA DI ARTDATE 2025 / 15^ EDIZIONE / SILENZIO

DAS BLAUE WUNDER
FerrarioFreres
Site-specific

November 15 – December 13, 2025
Opening: November 15 / 3:00–7:00 PM
Open until December 13, 2025
Thursday to Saturday / 6:00–8:00 PM

Exhibition included in the program of
ARTDATE, Contemporary Art Festival – 15th Edition “Silence”
November 13–16, 2025


DAS BLAUE WUNDER is a site-specific intervention conceived and designed expressly for SANBE15/C gallery, in dialogue with both the exhibition space and the surrounding urban environment.
The work combines a sculpture and five photographic images, arranged in a layout that guides the viewer along a symbolic and aesthetic journey.

The project takes inspiration from an episode in the life of Joseph Beuys: his return to the Düsseldorf Academy, accomplished by crossing the Rhine River in a wooden canoe. The act—deliberately symbolic and political—becomes the narrative core of the exhibition, evoking passage as a rite of crossing, the connection with primordial waters, and the symbolic regeneration linked to the wood of the vessel.
The journey thus becomes a universal metaphor, a call to the contemporary Ulysses in search of his own East.

The element of the work that pierces the diaphragm dividing the gallery space is the sculpture: a prow guided by an adolescent helmsman, gazing toward new routes, suspended between the pride of discovery and the fear of the unknown.
The sculpture’s color is a blue monochrome—IKB, the same hue used by Yves Klein to tint the sponges that, drawn from the depths of the sea, found their place in some of his works during the transition from the two-dimensional canvas to three-dimensional form.
In this installation, blue is the color of water—the primordial element from which everything originates and to which everything returns. The images recall water as amniotic fluid, where all forms take shape in the emergence of life and lose their shape again in regression to the origin. Origin and destiny—water becomes both the matrix of life and the place of dissolution.

Adolescents are the focus of this representation, through the tension and desire that lead them to tear through the protective shell in search of new routes toward the East—the creation of new worlds, poised between pride and fear.

DAS BLAUE WUNDER proposes a dialogue between matter, color, and symbolic narration. The installation does not merely occupy the space—it crosses it and opens it up, tearing through the diaphragm that separates the intimacy of the gallery from the city outside.
The work is an invitation to an inner journey, a passage of growth and discovery in which the adolescent dimension becomes a paradigm for every existential quest.

FerrarioFreres is a collective active for over thirty years, based in Bergamo and Milan.
Their work focuses on immersive and socially engaged installations, often addressing traumatic events and suppressed memories.
They favor deconsecrated churches, symbolic sites, and public spaces.

Prossima esposizione in arrivo a ottobre 2025

Aggiornamenti sul sito e alla pagina Instagram:
@sanbe15c_gallery

Next exhibition coming in October 2025
Updates here and on our Instagram page:
@sanbe15c_gallery

SANBE15/C gallery

via San Bernardino n.15/C
24122 Bergamo
sanbe15c.gallery@gmail.com

Instagram: @sanbe15c_gallery

  • about
  • in programma | next event
  • archivio mostre | exhibitions
  • comunicazione | press
  • contatti | get in touch

POLICY PRIVACY

  • Dichiarazione sulla privacy
  • Cookie policy
SANBE15/C gallery - Enfold WordPress Theme by Kriesi
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}